Day Surgery

Un intervento in regime di Day Surgery prevede una dimissione entro le 24-48h dopo l’accesso, consentito dall’utilizzo delle più recenti tecniche acquisite in ambito: chirurgico, anestesiologico e di igienico-sanitario.

Visita Chirurgica Ambulatoriale

Il Chirurgo che propone il ricovero in Day Surgery, durante la visita preliminare compilerà una cartella clinica annotando i dati anamnestici del paziente ed esplicando le modalità dell’intervento. Al paziente verrà chiesto dopo essere stato adeguatamente informato di firmare il consenso.

Programmazione intervento ed accesso in clinica

La Caposala della Day Surgery gestisce la programmazione della giornata di pre-ospedalizzazione (esecuzione di esami clinici ed eventuali visite specialistiche) e all’accesso per l’intervento chirurgico.

Norme di comportamento per il paziente

Pre-ospedalizzazione: presentarsi all’Accettazione (situata al piano terra), all’orario indicato digiuni, con un campione delle urine e l’impegnativa di ricovero del medico curante. Verranno eseguiti gli esami di laboratorio richiesti dal Chirurgo, rilevati i parametri vitali ed infine illustrata la preparazione da eseguire a casa.

Preparazione all’intervento:

  • Seguire una dieta leggera e non assumere alcolici il giorno precedente.

  • Rispettare il digiuno della mezzanotte

  • Assumere eventuale terapia come da istruzione dell’Anestesista e/o del Chirurgo

  • Portare eventuale terapia domiciliare.

  • Curare l’igiene intimo e rimuovere smalti o trucco; indossare abiti confortevoli, rimuovere anelli e gioielli.

  • Ogni paziente minorenne deve essere accompagnato da persona avente patria potestà.

Intervento: presentarsi presso l’Accettazione a digiuno, nel giorno e nell’orario indicato. Sarà consentito essere accompagnati da un solo familiare maggiorenne, per tutta la durata del ricovero. Sarà fornita un posto letto, rilevati i parametri vitali, consegnato il camice operatorio e se indicata, vera eseguita profilassi antibiotica. Il personale infermieristico sarà disponibile in qualsiasi momento.

Assistenza post-operatoria: al rientro dalla Sala Operatoria, sara eseguita la terapia prescritta dal Chirurgo e/o dall’Anestesista. Dovrete rimane a digiuno fino a nuova disposizione del medico.

Dimissione: trascorso il tempo necessario verrete visitati dal chirurgo. Sara consegnata una lettera didimissione che riporterà dettagliatamente il percorso della vostra degenza in clica, eventuali terapie da seguire, date dei controlli ambulatoriali per le medicazioni e la rimozione dei punti di sutura. Il personale sarà disponibile anche a seguito della dimissione per eventuali complicanze.