U.O. Chirurgia Generale e Day Surgery
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Day Surgery della Casa di Cura San Marco rappresenta una realtà consolidata nel panorama sanitario della provincia di Latina, grazie a un’esperienza clinica e organizzativa ultratrentennale nella gestione delle principali patologie chirurgiche in elezione.
19 Posti Letto Ordinari in regime di convenzione con il SSN e 5 posti letto dedicati al Day surgery per interventi che prevedono la dimissione in giornata
La direzione clinica è affidata al Dott. Abbondio Targa, Primario della U.O., supportato nella gestione organizzativa e assistenziale dalla Coordinatrice Infermieristica Sig.ra Annamaria Fiaschetti, a capo di un’équipe infermieristica altamente qualificata.
Tipologie di intervento e qualità assistenziale
Presso la nostra U.O. vengono eseguiti con regolarità interventi di chirurgia generale in elezione, con particolare attenzione a:
Chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli)
Colecistectomie laparoscopiche
Proctologia
Chirurgia mini-invasiva
Tutte le procedure vengono svolte nel rispetto delle normative vigenti in materia di gestione delle liste di attesa chirurgiche, secondo i criteri stabiliti dalla Regione Lazio e dalla ASL di Latina.
Sicurezza, prevenzione delle infezioni e controllo qualità
Il reparto adotta i più avanzati protocolli di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), con particolare attenzione alla sterilizzazione degli ambienti e alla disinfezione delle aree operatorie, in conformità agli standard regionali e nazionali.
L’attività si svolge in ambienti costantemente monitorati, con percorsi dedicati alla sicurezza del paziente e alla riduzione del rischio infettivo.