La broncoscopia è una procedura endoscopica che permette di ispezionare le vie aeree, in particolare la trachea e i bronchi, utilizzando un broncoscopio flessibile dotato di telecamera. Questo esame consente di identificare irregolarità o lesioni e, se necessario, di eseguire biopsie per analisi di laboratorio. È utile anche per raccogliere campioni per indagini microbiologiche in caso di patologie infiammatorie e/o infettive.

Procedura della Broncoscopia

Presso la nostra struttura, la broncoscopia viene eseguita in sedazione superficiale, garantendo un’esperienza priva di dolore e percezione per il paziente. L’anestetico locale viene applicato sulla mucosa del cavo orale e delle narici, e una leggera sedazione viene somministrata per via venosa. Il paziente respira normalmente durante la procedura ed è costantemente monitorato.

Indicazioni

La broncoscopia è indicata per:

• Sospetto di patologie polmonari neoplastiche.
  • Diagnosi di malattie infiammatorie e/o infettive.
  • Esecuzione di broncoaspirati o lavaggi endobronchiali per esami colturali.
  • Disostruzione delle vie respiratorie in pazienti compromessi.

Finalità

Con la broncoscopia è possibile:

• Diagnosticare infezioni alle basse vie respiratorie.
  • Stadiare tumori polmonari tramite biopsie.
  • Valutare emoftoe.
  • Diagnosticare malattie rare come fibrosi polmonari e sarcoidosi.
  • Rimuovere secrezioni bronchiali o corpi estranei.

Il referto dell’esplorazione è disponibile al termine della procedura, mentre gli esiti degli esami cito-istologici e microbiologici sono disponibili dopo alcuni giorni. La procedura dura circa 15-20 minuti.

Effetti Collaterali

La broncoscopia può risultare fastidiosa ma generalmente non è dolorosa. Dopo l’esame, si consiglia di evitare di guidare e mantenere il digiuno per almeno due ore. È possibile avvertire un leggero mal di gola per 24 ore.

Broncoscopia Operativa

La broncoscopia operativa consente biopsie transbronchiali di linfonodi e lesioni polmonari, spesso con l’ausilio ecografico (EBUS TBNA). Queste procedure sono eseguite in sala operatoria con il paziente in sedazione o anestesia generale.

Preparazione per il Paziente

• Assumere farmaci di mantenimento con poca acqua almeno quattro ore prima dell’esame.
  • Digiuno (cibi solidi e liquidi) dalle sei ore precedenti l’esame.
  • Essere accompagnato.

Per prenotare una broncoscopia, contattare il numero 0773.466060 – 3348954969 tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Responsabile del Servizio

Il responsabile del servizio e primo operatore è il Dott. Palermo, che vanta un’esperienza decennale nella gestione di pazienti pneumologici complessi. Ha affinato le sue abilità presso la Scuola di Alta Formazione di Pneumologia Interventistica dell’Università di Firenze presso l’Ospedale Careggi.

Categories: