L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un Servizio Sanitario rivolto a pazienti che, necessitano di prestazioni sanitarie, infermieristiche, riabilitative e di supporto socio-assistenziale direttamente presso il proprio domicilio.
L’attivazione dell’ADI avviene su richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG), del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o dei Servizi Sociali, e prevede una valutazione multidimensionale da parte della ASL di Latina, con il successivo inserimento del paziente nel programma di assistenza domiciliare.

La Casa di Cura San Marco è autorizzata dalla Regione Lazio all’erogazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), in conformità alla Legge Regionale n. 4/2003 e al Regolamento Regionale n. 20/2019, nonché alle successive disposizioni regionali in materia.
Chi può accedere all’ADI
L’ADI della Casa di Cura San Marco si rivolge alle seguenti categorie di pazienti:
Persone con disabilità complessa
che necessitano di trattamenti riabilitativi domiciliari (come da DGR 979/2020).
Persone affette da HIV/AIDS
per le quali è previsto un supporto clinico e assistenziale dedicato.
Persone con disagio mentale
per garantire continuità di cura nel proprio ambiente domestico.
Persone in stato di dipendenza
in percorsi di cura e supporto specifici.
Il nostro team
Il Coordinamento dell’ADI è affidato al Dott. Domenico Russo, medico specializzato e con esperienza nella gestione della terapia del dolore e della medicina palliativa. L’assistenza domiciliare è garantita da un’équipe multidisciplinare composta da:

Medici specialisti

Personale infermieristico qualificato & Operatori socio-sanitari (OSS)
